processo funnelL’obiettivo principale  di una roadmap tecnologica è di evidenziare e accelerare la diffusione di una tecnologia specifica o gruppo di tecnologie.

Si tratta di una tabella di marcia, di una azione strategica documentale che descrive le azioni da intraprendere per conseguire gli obiettivi dichiarati e concordati da un programma di sviluppo o di ricerca.

Il processo individua le tecniche (stato dell’arte), le politiche, gli aspetti legali, gli aspetti finanziari, le barriere di mercato, gli aspetti organizzativi per raggiungere gli obiettivi con le relative soluzioni note per superarle. Se avete mai letto un brevetto tutto ciò è contenuto nella parte iniziale di descrizione.
Il lavoro e le relative tabelle di marcia possono essere sviluppate per essere distribuite (diffuse, trasferite) a diversi livelli : globale, nazionale, regionale, locale. Il lavoro può riguardare anche un settore, un comparto o una specifica tecnologia.

Il processo  attraverso il quale una tabella di marcia è creata, attuata, monitorata e aggiornata è
chiamata, definita  roadmapping.

Il modo in cui questo processo è organizzato risulta essere fondamentale per raggiungere gli obiettivi stabiliti dalla tabella di marcia.

Un processo roadmapping efficace massimizza l’impegno dei partecipanti nella creazione del piano (ad esempio nei gruppi operativi del PEI, o in caso di partecipazione a bandi europei), in modo da costruire attorno ad esso  il consenso,  con conseguente aumento della probabilità che le persone coinvolte daranno attuazione alle priorità risolutive, superando ostacoli e rischi .

Idealmente, una roadmap è un documento dinamico, prevede metriche, indicatori qualitativi e quantitativi per facilitarne il monitoraggio la misurazione) dei progressi verso il raggiungimento degli obiettivi. E’ un documento non rigido, quindi aggiornabile qualora si manifestano evoluzione nel cotesto di mercato, tecnologico e politico.

Trasferisci le conoscenze ai tuoi amici.

Lascia un commento

Autore

ucciopazienza@gmail.com

innovazionevincente.it Servizi professionali per la creazione di business plan e consulenza telefonica. Approcci innovativi per ridurre costi, introdurre tecnologia , creare nuovi prodotti e servizi, nuovi modelli di business.

Articoli correlati

Aquafarm 2017 il 26 -27 gennaio per scoprire il sostegno UE alle politiche di sviluppo rurale

Problema Come possiamo migliorare la competitività in un contesto economico sempre più impegnativo, garantendo nel contempo l’uso sostenibile delle risorse e dei...

Leggere tutti

La grande opportunità della Bioeconomia ed Economia Circolare. I nuovi modelli di business con i rifiuti finanziabili dall’UE

Problema Ogni anno nell’Unione europea buttiamo via 2,7 miliardi di tonnellate di rifiuti, di cui 98 milioni di tonnellate sono rifiuti pericolosi....

Leggere tutti

Comparto Orticolo principali problematiche della filiera e possibili soluzioni innovative

Di seguito illustriamo le principali problematiche del settore orticolo. Vi ricordiamo che la risoluzione di tali problematiche è un processo innovativo che...

Leggere tutti

Bioeconomia le sfide dell’industria agroalimentare, Problemi ed opportunità soluzioni

Di seguito si riportano i problemi e le opportunità che dovrà affrontare l’industria agroalimentare nel breve e medio periodo. La risoluzione di...

Leggere tutti