Problema: Quali tipi di progetti può portare avanti un gruppo operativo del Partnariato Europeo per l’innovazione?
Soluzione
I tipi di progetto o le aree di azione di un Gruppo Operativo possono essere molto ampi, ma il progetto deve contribuire all’obiettivo dell’EIP-AGRI di promuovere l’innovazione per un agricoltura che sia più efficiente nell’utilizzo delle risorse, più produttiva, riduca le emissioni, sia più resiliente e operi in armonia con le risorse naturali essenziali da cui essa stessa dipende.
Gli obiettivi del progetto (SMART) possono andare dallo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nei settori dell’agricoltura, del cibo e delle foreste, alla validazione e all’adattamento di tecnologie e processi esistenti in contesti geografici ed ambientali specifici. E’ compresa l’agricoltura di precisione.
Tipologia di progetti finanziabili anche al 100%
da progetti pilota a processi di lavoro condivisi, attività di filiera corta, iniziative di adattamento al cambiamento climatico, di mitigazione, progetti ambientali collettivi e altro ancora.
L’ EU non ha fissato vincoli specifici sulla dimensione, la composizione o sul tipo di azioni di un Gruppo Operativo. Tuttavia alcune autorità di riferimento nazionali per il Programma di Sviluppo Rurale potrebbero fissare condizioni specifiche a seconda delle loro priorità per lo Sviluppo Rurale.
Gli Stati Membri sono liberi di focalizzare il proprio supporto su certi tipi di Gruppo Operativo o su temi specifici, per questo è sempre utile contattare la propria Autorità di Riferimento per sapere quali tipi di progetto siano stati previsti per i Gruppi Operativi.
Attenzione: si possono ricevere fondi soltanto per nuovi progetti. Non verranno finanziati progetti già esistenti.
Fonte Commissione Europea EIP-AGRI