Problema: Come si forma un gruppo operativo attorno ad un problema da risolvere?

Soluzione:

L’intero processo può essere descritto come segue:

Si comincia da uno specifico problema o da un’opportunità.

Una persona o un gruppo di persone con un problema concreto che necessita di soluzione o con un’idea innovativa da concretizzare possono creare un gruppo.

Identificare il problema
Prima di iniziare, il gruppo dovrebbe assicurarsi che il problema da risolvere, o l’innovazione su cui il gruppo lavorerà siano ben identificati.

Sviluppare l’idea.
Il gruppo deve pianificare come convertire l’idea in innovazione e che cosa serve per farlo, lungo il percorso di progetto.

Trovare partner e formare la partnership.
Potrebbe essere necessario aggiungere al gruppo componenti che siano in grado di fornire informazioni, esperienza e conoscenze specifiche. Un agricoltore potrebbe aver bisogno di un certo ricercatore che lo aiuti a raccogliere dati per sviluppare la sua idea.

Preparare il piano di lavoro. (PDCA)
Il gruppo deve preparare un programma per il proprio progetto, con obiettivi chiari, disponibilità di mezzi, uno schema progettuale, un budget e una chiara divisione di compiti tra i diversi membri. Approccio SMART.

Identificare i finanziamenti necessari.
Il gruppo dovrebbe considerare i fondi disponibili e raccogliere le informazioni necessarie per una comprensione solida delle condizioni e dei criteri che devono essere rispettati al fine di preparare la domanda di finanziamento.

Una volta che il progetto è in corso o si sia concluso, il Gruppo Operativo è tenuto a condividere e riportare tutti i risultati che sono stati raggiunti al fine di stimolare l’innovazione all’interno del netwrok EIP-AGRI.

Potrebbe risultare difficile trovare membri che abbiano le necessarie competenze (pratiche o scientifiche) per iniziare il progetto di un Gruppo Operativo.

In alcuni Paesi e regioni, i Servizi di Supporto all’Innovazione possono aiutare in questo processo, agendo come intermediari, scoprendo idee innovative e collegando i partner. Anche questo sito web ha tale funzione.

Essi possono anche aiutare nella ricerca di fonti di finanziamento e nella preparazione della domanda di progetto.

Fonte: Commissione Europea EPI – Agri

Trasferisci le conoscenze ai tuoi amici.

Lascia un commento

Autore

ucciopazienza@gmail.com

innovazionevincente.it Servizi professionali per la creazione di business plan e consulenza telefonica. Approcci innovativi per ridurre costi, introdurre tecnologia , creare nuovi prodotti e servizi, nuovi modelli di business.

Articoli correlati

Cosa significa roadmap tecnologica

L’obiettivo principale  di una roadmap tecnologica è di evidenziare e accelerare la diffusione di una tecnologia specifica o gruppo di tecnologie. Si tratta di una...

Leggere tutti

Aquafarm 2017 il 26 -27 gennaio per scoprire il sostegno UE alle politiche di sviluppo rurale

Problema Come possiamo migliorare la competitività in un contesto economico sempre più impegnativo, garantendo nel contempo l’uso sostenibile delle risorse e dei...

Leggere tutti

La grande opportunità della Bioeconomia ed Economia Circolare. I nuovi modelli di business con i rifiuti finanziabili dall’UE

Problema Ogni anno nell’Unione europea buttiamo via 2,7 miliardi di tonnellate di rifiuti, di cui 98 milioni di tonnellate sono rifiuti pericolosi....

Leggere tutti

Comparto Orticolo principali problematiche della filiera e possibili soluzioni innovative

Di seguito illustriamo le principali problematiche del settore orticolo. Vi ricordiamo che la risoluzione di tali problematiche è un processo innovativo che...

Leggere tutti