Problema: Cosi si intende per Gruppo Operativo del PEI?

Soluzione:

Quando parliamo di Gruppi Operativi, intendiamo un gruppo di persone che si riuniscono per lavorare insieme, per trovare soluzioni pratiche e concrete ad un problema o per sviluppare opportunità pratiche nell’ambito di un progetto finanziato dal Programma Europeo di Sviluppo Rurale.

Un Gruppo Operativo è costituito da diversi partner con in comune un interesse specifico in un progetto di innovazione pratica.

Le persone coinvolte nel Gruppo Operativo possono provenire da diversi settori operativi e scientifici. Per esempio, esso può essere costituito da agricoltori, un ricercatore, un consulente e altri!

Ogni gruppo dovrebbe essere costituito solo dai membri che sono effettivamente necessari per raggiungere gli obiettivi specifici previsti dal progetto, questo significa che il genere di persone coinvolte può variare da Gruppo Operativo a Gruppo Operativo a seconda del tema e dell’obiettivo dei diversi progetti.

I membri di un Gruppo Operativo devono essere disponibili a cooperare con altri e a condividere i risultati raggiunti all’interno del network europeo dell’EIP Agri o PEI Partnariato Europeo per l’innovazione.

In questo modo, altri gruppi all’interno del network possono beneficiare dei risultati del loro lavoro.

I Gruppi Operativi sono gruppi orientati all’azione ed al risultato, dove tutti gli attori coinvolti lavorano insieme. Ogni membro, all’interno di un Gruppo Operativo, deve avere un ruolo attivo nel portare avanti il progetto innovativo ed i compiti e le responsabilità di ognuno devono essere chiari.

La definizione interna di compiti e ruoli servirà a far sì che il Gruppo Operativo funzioni senza intoppi. Inoltre, tutti i compiti e i processi decisionali devono essere chiari a tutti i membri in modo da evitare situazioni di conflitto di interesse.

Fonte: Commissione Europea EPI -Agri

Trasferisci le conoscenze ai tuoi amici.

Lascia un commento

Autore

ucciopazienza@gmail.com

innovazionevincente.it Servizi professionali per la creazione di business plan e consulenza telefonica. Approcci innovativi per ridurre costi, introdurre tecnologia , creare nuovi prodotti e servizi, nuovi modelli di business.

Articoli correlati

Cosa significa roadmap tecnologica

L’obiettivo principale  di una roadmap tecnologica è di evidenziare e accelerare la diffusione di una tecnologia specifica o gruppo di tecnologie. Si tratta di una...

Leggere tutti

Aquafarm 2017 il 26 -27 gennaio per scoprire il sostegno UE alle politiche di sviluppo rurale

Problema Come possiamo migliorare la competitività in un contesto economico sempre più impegnativo, garantendo nel contempo l’uso sostenibile delle risorse e dei...

Leggere tutti

La grande opportunità della Bioeconomia ed Economia Circolare. I nuovi modelli di business con i rifiuti finanziabili dall’UE

Problema Ogni anno nell’Unione europea buttiamo via 2,7 miliardi di tonnellate di rifiuti, di cui 98 milioni di tonnellate sono rifiuti pericolosi....

Leggere tutti

Comparto Orticolo principali problematiche della filiera e possibili soluzioni innovative

Di seguito illustriamo le principali problematiche del settore orticolo. Vi ricordiamo che la risoluzione di tali problematiche è un processo innovativo che...

Leggere tutti