Coltivazione bacche di Goji per aumentare la competitività dell’impresa agricola

lycium-barbarum bacche di gojy

Problema
Aumentare la redditività dell’impresa agricola

Soluzione
Fra le strategie idonee per aumentare la redditività dell’impresa agricola e ridurre il rischio di mercato vi è l’opportunità della diversificazione colturale. L’innovazione può essere raggiunta,  introducendo la coltivazione del Goji al fine di ricavarne delle bacche da commercializzare alla stato fresco oppure essiccato.

Goji ( Lycium barbarum L.) è un arbusto coltivato in Cina. I suoi frutti rossi sono utilizzati come ingrediente degli  integratori alimentari  nel Nord America. Grazie alla sua rusticità si presta bene anche in Italia.

Le bacche Goji possono anche essere coltivate e commercializzate in molti paesi sotto forma di essiccato con shel life a 2 anni.

Usi del Goji
Le bacche sono ampiamente utilizzate nella medicina tradizionale cinese,  per il  trattamento del diabete, malattie cardiache, insufficienza sessuale, per rafforzare le ossa e i muscoli,  migliorare la vista e  sono di particolare interesse contro  l’invecchiamento nei paesi occidentali.

La ricerca farmacologica di Goji in Cina, negli Stati Uniti  e in Europa, sulla base dei risultati positivi degli studi  incoraggiano il loro uso e lo classificano come alimento funzionale.

Le bacche di Goji contengono un alto contenuto di carotenoidi e in particolare  una elevata concentrazione del carotenoide zeaxantina. Pertanto è stato utilizzato per la prevenzione e il trattamento della cataratta.

La bacca di Goji è  una ricca fonte di  β-criptoxantina, un carotenoide attualmente in fase di studio per un potenziale utilizzo nella prevenzione della perdita ossea legata all’età. β-criptoxantina ha anche dimostrato un’attività antidiabetica negli animali e in studi su essere umani aiuta ad una significativa riduzione del rischio di sviluppare il diabete di tipo 2, l’artrite, la perdita muscolare legata all’età, malattia coronarica, e l’aterosclerosi.

Ricca di vitamina C ed importanti sostanze antiossidanti, questa bacca ha la proprietà di “contrastare l’invecchiamento cellulare” e si è guadagnata il soprannome di pianta della longevità.

Mercato
Goji è consumato nel Nord America sotto forma di bacche essiccate ed aggiunto a vari prodotti comprese le bevande.

Cresce la richiesta del mercato farmaceutico e nutraceutico al fine distribuire il prodotto sotto forma di capsule, sciroppi e bevande.

Se ti è piaciuto l'articolo trasferisci le conoscenze ai tuoi amici
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

, , , , , , , , , , , ,

No comments yet.

Lascia una risposta