Innovazione in Agricoltura: La misura 16 dei nuovi PSR e delle singole sottomisure orientati all’innovazione

innovation

Gruppo operativo del PEI AGRI

La sottomisura 16.1 “Supporto per creazione e attuazione di gruppi operativi PEI in materia di produttività e sostenibilità” ha l’obiettivo di sostenere la creazione dei Gruppi Operativi intesi come partnership che coinvolgono una molteplicità di attori, provenienti da diversi ambiti (agricoltori, gestori forestali, imprese, associazioni, ricercatori, consulenti, consumatori, gruppi di interesse e organizzazioni non governative, comunità rurali e altri soggetti interessati), per la realizzazione di un progetto di innovazione finalizzato ad individuare una soluzione concreta per le aziende mirata a risolvere un problema specifico o sfruttare una particolare opportunità.

Il Gruppo Operativo dovrà promuovere un approccio interattivo e collaborativo fra tutti i soggetti partecipanti orientato a sviluppare nuove pratiche per le aziende agricole e forestali, attraverso l’applicazione dei risultati della ricerca, la realizzazione di nuove idee, il collaudo e l’adattamento di tecniche/pratiche esistenti, che rispondano agli obiettivi del PEI nonché ai fabbisogni individuati nell’analisi di contesto del PSR e di quelli individuati e riportati nella strategia di Smart Specialisation regionale che, in base alle aree di specializzazione individuate.

Si ritiene dunque fondamentale la costituzione di GO a supporto delle seguenti aree strategiche trasversali:

1. Agricoltura sostenibile (acqua, suolo, carbonio, energia, biodiversità) finalizzata anche alla mitigazione e/o adattamento ai cambiamenti climatici.

2. Sistemi tecnologici integrati di Agricoltura Intelligente e di precisione.

3. Competitività delle filiere produttive compreso il sistema foresta-legnoenergia.

4. Innovazione nel comparto dei prodotti alimentari per migliorare la qualità dei prodotti e per aumentare l’efficacia e l’efficienza dei processi produttivi.

5. Sostenibilità sociale nelle aree rurali e multifunzionalità del settore agricolo-forestale. In tali aree strategiche i GO dovranno essere costituiti in risposta a problematiche specifiche e fabbisogni espressi bottom up che trovino concretizzazione in un progetto di investimento innovativo costruito su misura per le aziende aderenti al partenariato ma che, al contempo, tenga conto anche della necessità di amplificare la diffusione e l’utilizzo dei risultati sul territorio.

I progetti condotti dai GO potranno essere focalizzati su un’ampia gamma di azioni, dallo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie per l’implementazione e l’adattamento di innovazioni esistenti, ai progetti pilota, ad  attività di filiera corta, progetti ambientali collettivi, e altro ancora, che si traducano nel conseguimento di risultati specifici aziendali e della politica di sviluppo rurale.

Gli specifici progetti presentati dai GO saranno finanziati tramite le pertinenti Misure/sottomisure del PSR 2014-2020.

Le spese relative alla realizzazione delle attività progettuali (come da Reg. (UE) n. 1305/2013 – art.35) possono essere finanziate con le seguenti misure:

Misura 16: Cooperazione

Misura 1: Trasferimento di conoscenze e azioni di informazione

Misura 2: Servizi di consulenza, di sostituzione e di assistenza alla gestione delle aziende agricole

Misura 4: Investimenti in immobilizzazioni materiali

Misura 6: Sviluppo delle aziende agricole e delle imprese

Misura 8: Investimenti in tecnologie silvicole e nella trasformazione, mobilitazione e commercializzazione dei prodotti delle foreste

Tuttavia, coerentemente con le specificità progettuali dei singoli GO, è possibile prevedere anche il coinvolgimento di altre Misure/sottomisure.

Se avete un problema specifico da risolvere non esitate a contattarci all’email info@innovazionevincente.it e descrivete il vostro problema. Vi ricordo che per chi partecipa ai gruppi operativi avranno una premialità in termini di contributo in conto capitale per gli investimenti da effettuare attraverso le misure del PSR.

Fonte: Regione Toscana

Adattamento Bartolomeo Uccio Pazienza

 

Se ti è piaciuto l'articolo trasferisci le conoscenze ai tuoi amici
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

, , , , , , , , , , , , , , ,

No comments yet.

Lascia una risposta