nanomateriali per efficienza termica

Problema

Come aumentare l’efficienza energetica e ridurre l’impatto ambientale dei frigoriferi?

Soluzione

Una possibile soluzione è l’isolamento termico nei frigoriferi. Scienziati finanziati dall’UE sono riusciti a sviluppare nuovi materiali nanoporosi per una tecnologia isolante chiamata pannello isolante sottovuoto (vacuum insulated panel, VIP) che mostra risparmi energetici fino al 30 %.

Si tratta di un isolante ultra sottile che può essere 10 volte più efficace dei tradizionali prodotti isolanti. Esso è formato da un involucro quasi a tenuta di gas che racchiude un materiale centrale rigido e altamente poroso da cui è stata fatta uscire l’aria per impedire che gas esterni penetrino nel pannello.

I materiali con elevata porosità e piccole dimensioni dei pori hanno una maggiore capacità di mantenere bassa la conducibilità termica.

I materiali che sono utilizzati  per la parte centrale sono polveri a base di silice e la lana di vetro i quali rappresentano la parte più costosa per costruire l’isolante VIP.
Gli scienziati hanno preparato materiali nanoporosi di silice usando polimeri triblocco autoassemblati. In seguito, il nanomateriale è stato miscelato con materiali a base di silice a basso costo come cenere volante, diatomee e perlite per preparare un materiale centrale dei VIP a basso costo e con elevate proprietà di isolamento termico.

Usando dei materiali nanoporosi, il team ha ridotto il costo dei VIP di circa il 70 % senza sacrificare le proprietà di isolamento termico.

Impatti dell’innovazione

Circa 60 miliardi di kWh potrebbero essere risparmiati ogni anno sostituendo i vecchi frigoriferi con apparecchi nuovi e più efficienti dal punto di vista energetico.

L’approccio è trasferibile nel settore della refrigerazione mobile e stabile quali: i trasporti, celle frigorifere, mantenimento della catena del freddo.

Fonte Commissione Europea

Trasferisci le conoscenze ai tuoi amici.

Lascia un commento

Autore

ucciopazienza@gmail.com

innovazionevincente.it Servizi professionali per la creazione di business plan e consulenza telefonica. Approcci innovativi per ridurre costi, introdurre tecnologia , creare nuovi prodotti e servizi, nuovi modelli di business.

Articoli correlati

L’idroponica e Aeroponica: la soluzione sostenibile per la produzione di patate in un mondo in cambiamento climatico

C’è un urgente bisogno di esplorare sistemi alternativi di produzione agricola resilienti al clima che si concentrino sulla resilienza, sull’efficienza delle risorse...

Leggere tutti
Tassomania UE

Micro learning: Quali sono i criteri della tassonomia dell’UE?

La “tassonomia dell’UE” è un sistema di classificazione che identifica quali attività economiche possono essere considerate sostenibili dal punto di vista ambientale....

Leggere tutti

Calcolo della CO2 sequestrata da un campo incolto erboso

Il calcolo della CO2 sequestrata da un campo incolto può variare notevolmente a seconda delle dimensioni del campo, del tipo di vegetazione...

Leggere tutti

Competenze digitali per la gestione di una struttura ricettiva

Competenze Digitali per la Gestione di una Struttura Ricettiva: Sistemi di Prenotazione Online: Capacità di utilizzare e gestire piattaforme di prenotazione online...

Leggere tutti

Come Creare una Lavagna delle Visioni

La Tua Visione è la Tua Immagine Mentale della Direzione in Cui Vuoi Portare la Tua Attività È l’obiettivo per la tua...

Leggere tutti

Guida Strategica al Go-to-Market per la Tua Esclusiva Casa Vacanza: Distinguiti nel Mondo dell’Ospitalità!

Benvenuti nel nostro approccio strategico per il lancio sul mercato della vostra esclusiva casa vacanza! In questo articolo, esploreremo le tappe chiave...

Leggere tutti