Problema
Come aumentare l’efficienza energetica e ridurre l’impatto ambientale dei frigoriferi?
Soluzione
Una possibile soluzione è l’isolamento termico nei frigoriferi. Scienziati finanziati dall’UE sono riusciti a sviluppare nuovi materiali nanoporosi per una tecnologia isolante chiamata pannello isolante sottovuoto (vacuum insulated panel, VIP) che mostra risparmi energetici fino al 30 %.
Si tratta di un isolante ultra sottile che può essere 10 volte più efficace dei tradizionali prodotti isolanti. Esso è formato da un involucro quasi a tenuta di gas che racchiude un materiale centrale rigido e altamente poroso da cui è stata fatta uscire l’aria per impedire che gas esterni penetrino nel pannello.
I materiali con elevata porosità e piccole dimensioni dei pori hanno una maggiore capacità di mantenere bassa la conducibilità termica.
I materiali che sono utilizzati per la parte centrale sono polveri a base di silice e la lana di vetro i quali rappresentano la parte più costosa per costruire l’isolante VIP.
Gli scienziati hanno preparato materiali nanoporosi di silice usando polimeri triblocco autoassemblati. In seguito, il nanomateriale è stato miscelato con materiali a base di silice a basso costo come cenere volante, diatomee e perlite per preparare un materiale centrale dei VIP a basso costo e con elevate proprietà di isolamento termico.
Usando dei materiali nanoporosi, il team ha ridotto il costo dei VIP di circa il 70 % senza sacrificare le proprietà di isolamento termico.
Impatti dell’innovazione
Circa 60 miliardi di kWh potrebbero essere risparmiati ogni anno sostituendo i vecchi frigoriferi con apparecchi nuovi e più efficienti dal punto di vista energetico.
L’approccio è trasferibile nel settore della refrigerazione mobile e stabile quali: i trasporti, celle frigorifere, mantenimento della catena del freddo.
Fonte Commissione Europea