Riduzione degli sprechi
Problema
Quanto ti costa a gestire in modo non efficiente il tuo servizio di ristorazione?
A fine giornata hai fatto la conta degli sprechi? Come è possibile ridurre tali sprechi di materia prima?
Soluzione
Alcune soluzioni ci vengono dati dal metodo che utilizza il motore di ricerche più famoso al mondo: Google.
Google gestisce diverse mense aziendali ecco l’approccio messo in pratica.
- Acquisti basati su dati: si analizzano le pietanze più vendute nelle mense e si individuano i prodotti di stagione per stabilire la giusta quantità di ingredienti da acquistare. Ciò consente di eliminare gli sprechi e di garantire una proposta sana e sempre diversa a ogni pasto.
- Utilizzo di piatti in ceramica e di posate in acciaio: nelle mense di Google, i dipendenti non sono soliti utilizzare piatti e posate monouso. Se devono mangiare alla propria scrivania, i dipendenti lasciano i piatti da lavare in una delle mini cucine adiacenti agli uffici. Questa pratica riduce sensibilmente l’utilizzo di prodotti usa e getta.
- Compostaggio e riciclo. Tutte le sedi sono attrezzate con cestini per il riciclo e il compostaggio indicati chiaramente. Il 20% dei rifiuti delle mense di Google viene riciclato, mentre il resto viene destinato al compostaggio.
- Donazione del cibo non consumato. Gli alimenti edibili e integri sono inviati ai ricoveri di quartiere e ai banchi alimentari presenti nella città che ospita gli uffici di Google.
Tutte pratiche che qualsiasi ristoratore può applicare.