Immagine: Project Manus
Immagine: Project Manus

Problema
La disponibilità di dispositivi di protezione individuale (DPI)  per gli operatori sanitari è diventata sempre più problematica poiché i casi di Covid-19 continuano a crescere a livello globale.

Come proteggere bocca, naso e occhi dal contatto con il virus

Ogni mese saranno necessari decine di milioni di schermi protettivi facciali usa e getta.

Opportunità
Tecnologia della fustellatura,  Tecnologia del taglio laser. Tecnologia dei materiali. Nanotecnologie.

Soluzione

Un team del MIT  Massachusetts Institute of Technology  ha lanciato la produzione in serie di una nuova tecnica per soddisfare l’elevata domanda di maschere monouso.

Il design dello scudo facciale monopezzo è realizzato utilizzando un processo noto come fustellatura. Le macchine laser tagliano dei  fogli  piatti di policarbonato e polietilentereftalato, noto più comunemente come PETG .

Ecco il processo di taglio

Zunding faceshields from MIT Center for Bits and Atoms on Vimeo.

Le macchine fustellatrici utilizzate nella fabbricazione in serie producono schermi ad una velocità di 50.000 al giorno.

Una volta che questi fogli  tagliati e sagomati arrivano negli ospedali, gli operatori sanitari possono rapidamente piegarli creando delle maschere tridimensionali che si adattano al viso.

Il design della maschera include anche una protezione extra con alette che si piegano sotto il collo e sopra la fronte.

Gli scudi o maschere usa e getta sono realizzati con materiali trasparenti ed  hanno una forma simile alla maschera di un saldatore. Proteggono il personale sanitario dal contatto diretto con  particelle di virus diffuse attraverso la tosse o lo starnuto.

Il prodotto è stato testato da medici ed infermieri.
Il feedback è stato  positivo: i partecipanti hanno scoperto che oltre a essere facili da montare e utilizzare, gli schermi hanno fornito una buona protezione dal  contatto con particelle di virus  provenienti da starnuti, tosse e particelle volatili.

Video tutorial assemblaggio Maschera usa e getta.

La tecnologia può essere trasferita dal settore sanitario alle settore scolastico, agricolo, agroalimentare, industria, dei servizi. Il prodotto può essere personalizzato con la tecnologia laser o con materiali adesivi. 

Fonte MIT
Rielaborazione: Innovazione Vincente.

Trasferisci le conoscenze ai tuoi amici.

Lascia un commento

Autore

ucciopazienza@gmail.com

innovazionevincente.it Servizi professionali per la creazione di business plan e consulenza telefonica. Approcci innovativi per ridurre costi, introdurre tecnologia , creare nuovi prodotti e servizi, nuovi modelli di business.

Articoli correlati

L’idroponica e Aeroponica: la soluzione sostenibile per la produzione di patate in un mondo in cambiamento climatico

C’è un urgente bisogno di esplorare sistemi alternativi di produzione agricola resilienti al clima che si concentrino sulla resilienza, sull’efficienza delle risorse...

Leggere tutti

Che cos’è la terapia digitale?

La terapia digitale è un intervento terapeutico che utilizza tecnologie digitali per fornire supporto e orientamento ai pazienti. Può essere utilizzata per...

Leggere tutti

Valutazione EFSA sulla carne coltivata: rischi e benefici per la salute

L’EFSA ha valutato i potenziali rischi e benefici della carne coltivata, includendo la sicurezza alimentare, la sostenibilità e la produzione del prodotto....

Leggere tutti

Microalghe per la depurazione delle acque reflue: un processo sostenibile e innovativo

La depurazione dell’acqua e del terreno è un processo fondamentale per la tutela dell’ambiente e della salute umana. Le acque reflue prodotte...

Leggere tutti

Industria 5.0: il nuovo paradigma produttivo centrato sull’uomo

L’industria 5.0 è il nuovo paradigma produttivo che si basa sulla cooperazione tra uomo e macchina, con l’obiettivo di creare prodotti personalizzati,...

Leggere tutti

Guida pratica ai 7 principi d’oro per ottenere il massimo dall’Industria 4.0

L’Industria 4.0 rappresenta una svolta epocale per il mondo della produzione industriale. Ma non è solo una questione di tecnologia, è molto...

Leggere tutti