Come aumentare la disponibilità di dispositivi di protezione individuale (DPI) per gli operatori sanitari

Immagine: Project Manus

Immagine: Project Manus

Problema
La disponibilità di dispositivi di protezione individuale (DPI)  per gli operatori sanitari è diventata sempre più problematica poiché i casi di Covid-19 continuano a crescere a livello globale.

Come proteggere bocca, naso e occhi dal contatto con il virus

Ogni mese saranno necessari decine di milioni di schermi protettivi facciali usa e getta.

Opportunità
Tecnologia della fustellatura,  Tecnologia del taglio laser. Tecnologia dei materiali. Nanotecnologie.

Soluzione

Un team del MIT  Massachusetts Institute of Technology  ha lanciato la produzione in serie di una nuova tecnica per soddisfare l’elevata domanda di maschere monouso.

Il design dello scudo facciale monopezzo è realizzato utilizzando un processo noto come fustellatura. Le macchine laser tagliano dei  fogli  piatti di policarbonato e polietilentereftalato, noto più comunemente come PETG .

Ecco il processo di taglio

Zunding faceshields from MIT Center for Bits and Atoms on Vimeo.

Le macchine fustellatrici utilizzate nella fabbricazione in serie producono schermi ad una velocità di 50.000 al giorno.

Una volta che questi fogli  tagliati e sagomati arrivano negli ospedali, gli operatori sanitari possono rapidamente piegarli creando delle maschere tridimensionali che si adattano al viso.

Il design della maschera include anche una protezione extra con alette che si piegano sotto il collo e sopra la fronte.

Gli scudi o maschere usa e getta sono realizzati con materiali trasparenti ed  hanno una forma simile alla maschera di un saldatore. Proteggono il personale sanitario dal contatto diretto con  particelle di virus diffuse attraverso la tosse o lo starnuto.

Il prodotto è stato testato da medici ed infermieri.
Il feedback è stato  positivo: i partecipanti hanno scoperto che oltre a essere facili da montare e utilizzare, gli schermi hanno fornito una buona protezione dal  contatto con particelle di virus  provenienti da starnuti, tosse e particelle volatili.

Video tutorial assemblaggio Maschera usa e getta.

La tecnologia può essere trasferita dal settore sanitario alle settore scolastico, agricolo, agroalimentare, industria, dei servizi. Il prodotto può essere personalizzato con la tecnologia laser o con materiali adesivi. 

Fonte MIT
Rielaborazione: Innovazione Vincente.

Se ti è piaciuto l'articolo trasferisci le conoscenze ai tuoi amici
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

, , , , , , , , , , , , , ,

No comments yet.

Lascia una risposta