La vaschetta che “sparisce” in pochi giorni
La vaschetta che “sparisce” in pochi giorni

Assistiamo a scelte sempre più  consapevoli del consumatore nell’ atto di acquisto di un prodotto e/o servizio.

La sensibilità ambientale aumenta di giorno in giorno. La tendenza è evidente soprattutto agli operatori della GdO, soggetti privilegiati nel rapporto diretto con il cliente rispetto ad esempio al produttore di beni agroalimentari.

A tal proposito suggeriamo una dichiarazione di Mission che allinea il distributore (venditore dei beni) al cliente sensibile alle tematiche ambientali:

MISSION

Tutti i nostri punti vendita sono coinvolti in un progetto di riciclaggio. Il programma consiste nel compostaggio  dei rifiuti alimentari e della carta per ricavarne fertilizzante (compost) rigenerato. Oggi 8 punti vendita vantano la certificazione Rifiuti Zero.

Ci impegniamo a collaborare con i fornitori di  packaging – imballagi al fine di garantire i più elevati standard di qualità, con uso di contenitori ed espositori  sostenibili  (a bassa emissione di CO2) e imballaggi riciclati o fabbricati in fibra vegetale.

Lavoriamo  per eliminare l’utilizzo del polistirolo per le spedizioni e il confezionamento dei nostri prodotti.

In conclusione tale approccio strategico può essere adottato anche dalla filiera produzione di beni e servizi, agricoltura compresa. L’azione allinea  la filiera alla produzione alla strategia della filiera della distribuzione con il risultato di una vera e propria integrazione. Una azione per le Organizzazioni di Produttori potrebbe essere quella di sostituire le vaschette di plastica in vaschette biodegradabili  uso alimentare e comunicarlo alla filiera e al consumatore finale.

Impatti
Gli impatti sono sia di natura ambientale e sia occupazionali nel settore dei compostaggi e degli imballaggi
Si riduce impronta idrica, ambientale e carbonica.
Aumento delle vendite del 15%  (tale valore deve essere misurato in funzione delle caratteristiche organizzative e del modello di business adottato dal soggetto imprenditoriale che introduce l’innovazione di processo).

Dott. Bartolomeo Uccio Pazienza

Trasferisci le conoscenze ai tuoi amici.

Lascia un commento

Autore

ucciopazienza@gmail.com

innovazionevincente.it Servizi professionali per la creazione di business plan e consulenza telefonica. Approcci innovativi per ridurre costi, introdurre tecnologia , creare nuovi prodotti e servizi, nuovi modelli di business.

Articoli correlati

L’idroponica e Aeroponica: la soluzione sostenibile per la produzione di patate in un mondo in cambiamento climatico

C’è un urgente bisogno di esplorare sistemi alternativi di produzione agricola resilienti al clima che si concentrino sulla resilienza, sull’efficienza delle risorse...

Leggere tutti

Competenze digitali per la gestione di una struttura ricettiva

Competenze Digitali per la Gestione di una Struttura Ricettiva: Sistemi di Prenotazione Online: Capacità di utilizzare e gestire piattaforme di prenotazione online...

Leggere tutti

Green marketing: la strategia che sta conquistando i consumatori

Introduzione: Il green marketing è una strategia di marketing che si basa sulla promozione di prodotti e servizi sostenibili, ovvero che hanno...

Leggere tutti

Che cos’è la terapia digitale?

La terapia digitale è un intervento terapeutico che utilizza tecnologie digitali per fornire supporto e orientamento ai pazienti. Può essere utilizzata per...

Leggere tutti

Valutazione EFSA sulla carne coltivata: rischi e benefici per la salute

L’EFSA ha valutato i potenziali rischi e benefici della carne coltivata, includendo la sicurezza alimentare, la sostenibilità e la produzione del prodotto....

Leggere tutti

Microalghe per la depurazione delle acque reflue: un processo sostenibile e innovativo

La depurazione dell’acqua e del terreno è un processo fondamentale per la tutela dell’ambiente e della salute umana. Le acque reflue prodotte...

Leggere tutti