La vaschetta che “sparisce” in pochi giorni
La vaschetta che “sparisce” in pochi giorni

Assistiamo a scelte sempre più  consapevoli del consumatore nell’ atto di acquisto di un prodotto e/o servizio.

La sensibilità ambientale aumenta di giorno in giorno. La tendenza è evidente soprattutto agli operatori della GdO, soggetti privilegiati nel rapporto diretto con il cliente rispetto ad esempio al produttore di beni agroalimentari.

A tal proposito suggeriamo una dichiarazione di Mission che allinea il distributore (venditore dei beni) al cliente sensibile alle tematiche ambientali:

MISSION

Tutti i nostri punti vendita sono coinvolti in un progetto di riciclaggio. Il programma consiste nel compostaggio  dei rifiuti alimentari e della carta per ricavarne fertilizzante (compost) rigenerato. Oggi 8 punti vendita vantano la certificazione Rifiuti Zero.

Ci impegniamo a collaborare con i fornitori di  packaging – imballagi al fine di garantire i più elevati standard di qualità, con uso di contenitori ed espositori  sostenibili  (a bassa emissione di CO2) e imballaggi riciclati o fabbricati in fibra vegetale.

Lavoriamo  per eliminare l’utilizzo del polistirolo per le spedizioni e il confezionamento dei nostri prodotti.

In conclusione tale approccio strategico può essere adottato anche dalla filiera produzione di beni e servizi, agricoltura compresa. L’azione allinea  la filiera alla produzione alla strategia della filiera della distribuzione con il risultato di una vera e propria integrazione. Una azione per le Organizzazioni di Produttori potrebbe essere quella di sostituire le vaschette di plastica in vaschette biodegradabili  uso alimentare e comunicarlo alla filiera e al consumatore finale.

Impatti
Gli impatti sono sia di natura ambientale e sia occupazionali nel settore dei compostaggi e degli imballaggi
Si riduce impronta idrica, ambientale e carbonica.
Aumento delle vendite del 15%  (tale valore deve essere misurato in funzione delle caratteristiche organizzative e del modello di business adottato dal soggetto imprenditoriale che introduce l’innovazione di processo).

Dott. Bartolomeo Uccio Pazienza

Trasferisci le conoscenze ai tuoi amici.

Lascia un commento

Autore

ucciopazienza@gmail.com

innovazionevincente.it Servizi professionali per la creazione di business plan e consulenza telefonica. Approcci innovativi per ridurre costi, introdurre tecnologia , creare nuovi prodotti e servizi, nuovi modelli di business.

Articoli correlati

Competenze digitali per la gestione di una struttura ricettiva

Competenze Digitali per la Gestione di una Struttura Ricettiva: Sistemi di Prenotazione Online: Capacità di utilizzare e gestire piattaforme di prenotazione online...

Leggere tutti

Green marketing: la strategia che sta conquistando i consumatori

Introduzione: Il green marketing è una strategia di marketing che si basa sulla promozione di prodotti e servizi sostenibili, ovvero che hanno...

Leggere tutti

Che cos’è la terapia digitale?

La terapia digitale è un intervento terapeutico che utilizza tecnologie digitali per fornire supporto e orientamento ai pazienti. Può essere utilizzata per...

Leggere tutti

Valutazione EFSA sulla carne coltivata: rischi e benefici per la salute

L’EFSA ha valutato i potenziali rischi e benefici della carne coltivata, includendo la sicurezza alimentare, la sostenibilità e la produzione del prodotto....

Leggere tutti

Microalghe per la depurazione delle acque reflue: un processo sostenibile e innovativo

La depurazione dell’acqua e del terreno è un processo fondamentale per la tutela dell’ambiente e della salute umana. Le acque reflue prodotte...

Leggere tutti

Industria 5.0: il nuovo paradigma produttivo centrato sull’uomo

L’industria 5.0 è il nuovo paradigma produttivo che si basa sulla cooperazione tra uomo e macchina, con l’obiettivo di creare prodotti personalizzati,...

Leggere tutti