Scheda sintetica “DIGIT IMPRESE” – Azione 1.2.2 (PR FESR Sicilia 2021-2027)

1. Obiettivo generale
Promuovere la transizione digitale delle MPMI siciliane, consentendo a imprese, cittadini, organizzazioni di ricerca e PA di cogliere i vantaggi della digitalizzazione attraverso agevolazioni sotto forma di contributo in conto impianti .

2. Dotazione finanziaria

  • Totale disponibile: € 9.624.859,20

  • Le risorse possono essere integrate da ulteriori dotazioni, nel rispetto delle caratteristiche e dell’intensità dell’aiuto .

3. Destinatari

  • Tipologia: Micro, piccole e medie imprese (MPMI), in forma singola o aggregata (consorzi, cooperative, “rete soggetto”).

  • Requisiti:

    • Costituite ed operative da ≥ 12 mesi;

    • Sede legale o almeno un’unità locale attiva in Sicilia.

  • Ogni soggetto può partecipare a una sola proposta progettuale. Partecipazioni multiple comportano inammissibilità .

4. Interventi e spese ammissibili
Gli investimenti devono essere finalizzati alla digitalizzazione dell’impresa. Le principali voci di spesa ammissibili sono:

  1. Consulenze per diagnosi digitale (ex-ante ed ex-post) – max 5 % del costo totale ammissibile.

  2. Consulenze innovative in tecnologie digitali di base ed evolute (ad es. strategie di Industria 4.0, tecnologie abilitanti S3).

  3. Acquisizione/sviluppo/implementazione di tecnologie di base:

    • Software gestionali (amministrativo-contabile, magazzino, e-commerce, CRM, planning logistico).

  4. Tecnologie digitali evolute:

    • Blockchain, Big Data, AI, realtà aumentata, cybersecurity, cloud/edge computing, Industrial IoT, manifattura additiva, NBIC, ecc.

Tutte le spese devono essere sostenute, quietanzate, tracciabili (bonifico, carta, assegno) e coerenti con il progetto approvato.

5. Massimali di investimento

  • Microimprese: max € 60.000

  • Piccole imprese: max € 100.000

  • Medie imprese: max € 150.000

  • Soglia minima: € 20.000 .

6. Contributi erogabili

  • Forma: Sovvenzione non rimborsabile (“contributo in conto impianti”) in regime “de minimis”.

  • Intensità: fino al 80 % della spesa ammissibile, calcolata dopo valutazione progettuale .

  • Cumulo: non cumulabile con altri aiuti di Stato per le stesse spese, salvo benefici fiscali/garanzia entro limiti di intensità previsti .

7. Procedura di accesso

  • Modalità: presentazione telematica su piattaforma dedicata, tramite SPID/CNS/CIE.

  • Selezione: procedura a sportello, valutazione a punteggio (min. 25/75) secondo criteri di qualità, innovatività ed efficacia economico-finanziaria.

  • Tempistiche: sportello aperto fino a esaurimento risorse o proroghe.

8. Termini di realizzazione

  • Durata massima progetto: 12 mesi dalla data di finanziamento.

  • Ammissibilità spese: dal giorno successivo alla presentazione della domanda fino al termine del cronoprogramma.

9. Obblighi e controlli

  • Rendicontazione dettagliata e separata delle spese;

  • Conservazione documenti contabili per 2 anni oltre il 31 dicembre successivo alla rendicontazione;

  • Verifiche amministrative (UCO) ed ex post (UMC);

  • Obblighi di informazione e pubblicità secondo normativa UE e regionale

Questa scheda riassume i punti essenziali del bando “DIGIT IMPRESE” – Azione 1.2.2, fornendo un quadro chiaro dei contributi, dei destinatari e degli interventi finanziabili.

Trasferisci le conoscenze ai tuoi amici.

Autore

ucciopazienza@gmail.com

innovazionevincente.it Servizi professionali per la creazione di business plan e consulenza telefonica. Approcci innovativi per ridurre costi, introdurre tecnologia , creare nuovi prodotti e servizi, nuovi modelli di business.

Articoli correlati

Compostaggio Umano la rivoluzione verde che trasforma la morte in vita

In un’epoca in cui la sostenibilità è diventata una necessità più che una scelta, persino il modo in cui affrontiamo la morte...

Leggere tutti