Vendita diretta tramite TIC, Realtà Virtuale, Tecnologie dell’informazione e della comunicazione per differenziarsi e vendere sui mercati globali

wefarm_connecting_scenesmall1Un approccio alternativo che non richiede filiere brevi né destinazioni rurali è costituito dalla vendita diretta ai consumatori, ovunque essi si trovino, tramite strumenti web.

Una possibilità particolarmente interessante per i produttori agricoli è l’utilizzo di strumenti digitali che consentano la vendita diretta ai consumatori, senza dover passare per le filiere tradizionali.

Questo consente di aumentare i margini di profitto e di accedere a un mercato più ampio, anche a livello internazionale.

È stato questo l’approccio, ad esempio, del progetto «PROVE» in Portogallo, con cui è stata sviluppata una piattaforma Internet per i produttori locali, comprensiva di un sistema di ordinazione online per i consumatori.

Altra Storia di successo

Una piccola start-up finlandese ha utilizzato il sostegno del FEASR per favorire lo sviluppo di un prodotto di nicchia che prevede l’impiego di erbe e piante tradizionali della Lapponia per la creazione di nuovi integratori alimentari.

Il progetto ha dedicato molte energie alla promozione dei prodotti su Internet, basandosi su una potente strategia di branding che ha messo in risalto le origini lapponi della nuova gamma di prodotti.

Un sito Internet dedicato contiene materiale promozionale, tra cui testimonianze di clienti e link a una forte presenza sui social media.

Il sito dispone anche di un negozio online nonché di link a più di altri 25 negozi online da cui è possibile acquistare prodotti Arctic Warriors. Arctic Warriors si è rapidamente espansa nel mercato finlandese, norvegese e svedese e ha continuato a sviluppare attività di commercializzazione a livello internazionale.

Berrytime, negozio online con sede a Hong Kong, vende attualmente i prodotti Arctic Warriors in tutto il mondo.

La società è inoltre in trattativa con potenziali rivenditori in Corea del Sud, Cina e Canada.

Come vi aiutiamo?
Ovviamente anche le imprese più piccole possono avvalersi di software di semplice impiego per risolvere quelle che in passato costituivano sfide complesse di web design, come i sistemi di pagamento online.

Implementiamo sistemi e processi di vendita online (eCommerce) e  sistemi di pagamento con Paypal,  Carta di credito,  Bonifici Bancari.

Inoltre, i nostri servizi vanno dalla creazione del brand all’individuazione della vostra proposta unica di successo, copy, traduzioni in qualsiasi lingua madre  e tutto ciò che serve per specializzarsi e differenziarsi dalla concorrenza.

I servizi possono spaziare dalla  costruzione di app per smartphone, a piattaforme per elearning, a sistemi di comunicazione attraverso dirette in streaming per la condivisione dei progetti, a progettazione sistemi intelligenti basati sulla sensoristica,  ad applicazioni in realtà virtuale volte ad aumentare la consapevolezza del vostro prodotto nella mente del potenziale cliente.

La realtà virtuale si presta tantissimo per i progetti di internazionalizzazione e diffusione delle conoscenze in quanto coinvolge al massimo la sfera esperienziale del potenziale cliente /utente.  La strategia utilizza simultaneamente la leva del gioco e della interattività. Attraverso la realtà virtuale ed aumentata il manager fa entrare in azienda il cliente attraverso un percorso libero o guidato, ne illustra i processi, lo immerge nella sicurezza e nella bontà dei  prodotti offerti al mercato. Insomma il cliente entra nella vostra azienda anche se si trova a migliaia di Km di distanza.
Tale processo innovativo lo abbiamo chiamato  VRMarketing Diretto. (Realtà Virtuale Marketing Diretto)

Un sito Internet interattivo, la realtà virtuale  e un’applicazione per smartphone consentono ad esempio alle aziende biologiche di promuovere i loro prodotti.

La piattaforma Internet offre agli utenti la possibilità di cercare  all’interno delle categorie create, prodotti biologici quali miele e prodotti apicoli, erbe aromatiche, frutta, ortaggi, cereali, latte, formaggi, uova e carne, pasta, conserve, sughi, cioccolato, caffè, microalghe.

Lo strumento consente di visualizzare i risultati su una mappa interattiva che contiene informazioni sul luogo, sui prodotti offerti e sulla data di certificazione biologica delle singole aziende agricole e mostra inoltre le attività agricole vicine, comprese altre aziende biologiche e attività agrituristiche.

Per info e progettazione  di nuovi modelli di business nel comparto agricolo e agroindustriale sul web e in realtà virtuale non esitare a contattarci compilando il form sottostante.

Vi ricordiamo che l’investimento in TIC è parte integrante dei processi innovativi per l’ammodernamento, la diversificazione, la trasformazione. La sua esclusione dai progetti non vi permetterà di acquisire punteggio dedicato a tale intervento.

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Fonte: Esperienze tratte dalla rete rurale europea
Testo: Bartolomeo Uccio Pazienza VRMarketing Diretto

 

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